A servizio della Comunità di Fiera
Vivendo ormai da lungo tempo nella Comunità cristiana di Fiera, ho avuto la possibilità e la fortuna di conoscerla, amarla e apprezzarla.
Sono arrivato qui solo a pochi mesi dall’inaugurazione dell’asilo nuovo, non ancora completamente ultimato, ma ho compreso che Fiera aveva sempre il suo cuore nell’asilo vecchio e che guardava e considerava la nuova struttura come sviluppo e continuazione della prima.
Allora vivevano ancora alcuni che erano stati umili protagonisti e preziosissimi collaboratori di quest’opera e ne raccontavano la storia, nello stile dei “fioretti francescani”, con la gioia e la passione di chi aveva visto fiorire l’amore e la solidarietà fraterna.
A Fiera tutti, proprio tutti, hanno contribuito in modi diversi a far sorgere e vivere l’Asilo, sostenuti e stimolati dai Sacerdoti che si sono succeduti e dalle Suore Dorotee che dal 1919, ininterrottamente, l’hanno custodito e curato con grande amore e dedizione.
È giusto ricordare la lunga storia di questa istituzione, giunta al suo 76° anno, nella quale sono entrati anche dei santi, come Santa Bertilla e, sia pure indirettamente, il Vescovo mons. Farina. L’occasione ci viene offerta dalla celebrazione del 70° anniversario di presenza nell’Asilo delle Suore Dorotee, una presenza che si è sempre tradotta in generoso servizio alla nostra Comunità.
In questa lieta ricorrenza vogliamo essere grati alla Congregazione delle “Figlie dei Sacri Cuori” e ancor più al Signore che ha benedetto il sacrificio degli umili. Vogliamo poi riconoscere che la solidarietà e l’unione degli spiriti di una comunità possono fare cose meravigliose, anche con mezzi poveri.
I tempi sono totalmente cambiati da quando quest’opera è iniziata, ma l’esigenza e il bisogno della sua presenza e continuità, in forme nuove e adatte ai tempi, sono sempre urgenti e attuali.
Per questo sentiamoci tutti impegnati, perché viva, cresca, fiorisca.
Sac. Giovanni Foschini
Parroco
S. Ambrogio di Fiera, novembre 1989