CARITAS

La Caritas Italiana

La Caritas Italiana è nata nel 1971, poco dopo il Concilio Vaticano II, per volontà del papa Paolo VI. La Caritas Italiana è l’organismo pastorale costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli “ultimi”.

La Caritas Parrocchiale

La Caritas Parrocchiale di S. Ambrogio di Fiera è nata nella primavera del 2005 per volontà di monsignor Lucio Bonomo, allora parroco di Fiera, e del diacono Gianfranco Furlan, ed è collegata in stretta sintonia con la Caritas diocesana.

Attualmente la direzione è formata dal Parroco e dal Coordinatore ma le persone che collaborano sono una decina.

Le attività svolte sono:

• la raccolta di alimenti, sostenuta da varie fonti:
    – dal BANCO DELLE OPERE DI CARITÀ di Montebelluna (OpC), dove ci rechiamo una volta al mese
    – dalla Parrocchia, grazie alla risposta generosa della comunità;
    – dalle Suore di S. Vincenzo;
    – da aziende e/o negozi che forniscono prodotti prossimi alla scadenza.
  • il confezionamento e la distribuzione degli alimenti:
    – in “borse famiglia” con distribuzione settimanale ogni 1° e 3° venerdì del mese.
  • l’aiuto alle famiglie in difficoltà:
    – con l’ascolto, l’attenzione e l’accoglienza, oltre alla fornitura di generi alimentari, grazie alla collaborazione con il Centro di Ascolto Caritas TREVISO EST che le supporta sul lato affitti, bollette, medicinali, carrozzine, pannolini, ecc., reso possibile dalle offerte in denaro da parte della Diocesi e/o da privati.
  • collegamento e cooperazione con altri gruppi parrocchiali per una crescita cristiana e umana nella nostra comunità.

“DISTRIBUZIONE ALIMENTARE CARITAS”
c/o Oratorio Sant’Ambrogio di Fiera
via San Ambrogio Vescovo, 6
31100 Treviso

Per informazioni rivolgersi a:
Egidio Mazzon
Cell. 351 5854678
Parroco
Tel. 0422 540334

Comunicazione Art. 19 Reg. 223/2014 da pubblicare nel sito Web della Parrocchia necessario ad evidenziare il sostegno finanziario ricevuto dall’Unione Europea.

Presso la Parrocchia di San Ambrogio Vescovo di Fiera (Treviso) in via San Ambrogio Vescovo nr. 6, in particolare nei locali dell’Oratorio, il gruppo CARITAS partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione Partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europeo agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizioni di bisogno.

ANNO 2021

Nell’anno 2021 l’OpT ha distribuito nr. 626 pacchi alimentari per un totale di nr. 33 famiglie aiutate, attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.

Per l’anno 2021 la OPC di riferimento (codice 070267) è stato il BANCO ALIMENTARE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA di Pasian di Prato (UD), Via Venceslao Menazzi Morelli nr. 16.

ANNO 2022

Nell’anno 2022 l’OpT ha distribuito nr. 712 pacchi alimentari per un totale di nr. 40 famiglie aiutate, attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.

Per l’anno 2022 la OPC di riferimento (codice 070267) è stato il BANCO ALIMENTARE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA di Pasian di Prato (UD), Via Venceslao Menazzi Morelli nr. 16.

ANNO 2023

Nell’anno 2023 l’OpT ha distribuito nr. 710 pacchi alimentari per un totale di nr. 38 famiglie aiutate, attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.

Per l’anno 2023 la OPC di riferimento fino a Maggio (codice 070267), è stato il BANCO ALIMENTARE di Pasian di Prato (UD), mentre da Giugno siamo passati sotto la OPC del BANCO DELLE OPERE DI CARITÀ (codice 34) di Montebelluna (TV), Via Sant’Andrea n° 114.