Caritas

CARITAS

 

La Caritas Italiana

La Caritas Italiana è nata nel 1971, poco dopo il Concilio Vaticano II, per volontà del papa Paolo VI. La Caritas Italiana è l’organismo pastorale costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli “ultimi”.

 

La Caritas Parrocchiale

La Caritas Parrocchiale di S. Ambrogio di Fiera è nata nella primavera del 2005 per volontà di monsignor Lucio Bonomo, allora parroco di Fiera, ed è collegata, in stretta sintonia, con la Caritas diocesana.

Attualmente la direzione è formata dal parroco e dal delegato e coordinatore Gianfranco Furlan ma le persone che collaborano sono una decina.

Le attività svolte sono:

  • la raccolta di alimenti, sostenuta da varie fonti:
    – dalla risposta generosa della comunità;
    – dal Banco Alimentare di Udine, dove ci rechiamo una volta al mese;
    – dalle suore di S. Vincenzo;
    – da aziende e/o negozi che forniscono prodotti prossimi alla scadenza.
  • il confezionamento e la distribuzione degli alimenti:
    – in “borse famiglia” con distribuzione settimanale;
    – in “borse singole” con distribuzione giornaliera.
  • l’aiuto alle famiglie in difficoltà:
    – tramite il pagamento di affitto, bollette, medicinali, ecc., reso possibile dalle offerte in denaro da parte del parroco e/o da privati.
  • collegamento e cooperazione con altri gruppi parrocchiali per una crescita cristiana e umana nella nostra comunità.

 

Per informazioni rivolgersi a:
Gianfranco Furlan
Tel. 0422 304765
Cell. 339 8544247

 

 

Comunicazione Art. 19 Reg. 223/2014 da pubblicare nel sito Web della Parrocchia necessario ad evidenziare il sostegno finanziario ricevuto dall’Unione Europea.

Presso la Parrocchia di San Ambrogio Vescovo di Fiera (Treviso) in via San Ambrogio Vescovo nr. 6, in particolare nei locali dell’Oratorio, il gruppo CARITAS partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione Partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europeo agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizioni di bisogno.

ANNO 2021

Nell’anno 2021 l’OpT ha distribuito nr. 626 pacchi alimentari per un totale di nr. 1640 persone aiutate, attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.

Per l’anno 2021 la OPC di riferimento (codice 070267) è stato il BANCO ALIMENTARE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA di Pasian di Prato (UD), Via Venceslao Menazzi Morelli nr. 16.

ANNO 2022

Nell’anno 2022 l’OpT ha distribuito nr. 712 pacchi alimentari per un totale di nr. 1801 persone aiutate, attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.

Per l’anno 2022 la OPC di riferimento (codice 070267) è stato il BANCO ALIMENTARE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA di Pasian di Prato (UD), Via Venceslao Menazzi Morelli nr. 16.

 

 

 

I commenti sono chiusi.