La CAPPELLA della Residenza per anziani “ROSA ZALIVANI”
Breve storia
La piccola Cappella della residenza per anziani “Rosa Zalivani” fu inaugurata il 7 marzo 1931 dal vescovo Andrea Giacinto Longhin e si trovava all’interno di Villa Brugnera-Muratti-Fabbro, di allora, divenuta nel 1927 nuova sede dell’opera pia voluta dalla signora Rosa Zalivani e retta dalle suore domenicane.
La chiesetta, in stile baroccheggiante nella sala principale, con richiami all’arte bizantina nel piccolo battistero, è stata ideata e voluta da monsignor Luigi Brusatin il quale fu, peraltro, l’esecutore materiale di quasi tutta la parte pittorica, realizzando una Via Crucis e parecchi tondi con gli Apostoli, eccetto il dipinto posto sul soffitto al centro, il “Trasporto della Santa Casa”, che è di mano del pittore veneziano Luigi Gasparini.
Quando la Villa fu demolita e fu costruito l’attuale edificio, dal 2009 al 2012, la chiesetta rimase inalterata e, anzi, fu poi restaurata. L’otto settembre 2013 si è svolta l’inaugurazione della cappella inserita nella nuova Residenza intitolata sempre a “Rosa Zalivani”. Il rito della Benedizione è stato ufficiato da S.E. il Vescovo di Treviso Gianfranco Agostino Gardin.